Settembre è da sempre il mese degli inizi, delle attività da pianificare, dei progetti in partenza.

Il periodo che segue l’estate è quello che più ci trova indaffarati ed elettrizzati, qui in hotel: abbiamo eventi da organizzare, iniziative da programmare… e menù da approvare!

Lo chef Francesco del Barone Rosso ci ha fatto avere il menù autunnale che esporremo al ristorante nei prossimi mesi. Le sue proposte ci lasciano sempre con l’acquolina in bocca! Francesco prepara le sue portate prendendo ispirazione dalle ricette della tradizione, e utilizza solo ingredienti freschi e di stagione per creare piatti di carne e di pesce veramente sorprendenti. Nel nuovo menù aspettatevi di trovare tutte le pietanze tipiche dei mesi più freddi dell’anno, quelle che cucinereste per voi, quelle che vi ricordano le belle giornate con la vostra famiglia.

Per darvi un assaggio di quello che vi aspetta, vi lasciamo la ricetta del risotto zucca e salsiccia di Francesco.

È un piatto cremoso e molto saporito, preparato alla maniera classica con zucca morbida al rosmarino e salsiccia sbriciolata. Un risotto che preannuncia l’arrivo dell’autunno e di tutti quei sapori confortevoli che la stagione ci regala.
Provate a replicare il nostro risotto salsiccia e zucca e fateci sapere com’è venuto. Poi vi invitiamo a cena al Barone Rosso, non potete perdervi il risotto del nostro chef!

Ingredienti per 4 persone
  • 360g riso Carnaroli
  • 400g zucca
  • 4 salsicce
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio EVO
  • 60g parmigiano reggiano
  • 1,5l brodo vegetale
  • burro q.b.
Come preparare il risotto zucca e salsiccia

Lavate e pulite la zucca, tagliatela a dadini e mettetela ad ammorbidire a fuoco lento su una padella, con qualche mestolo di brodo vegetale.
Nel frattempo, rimuovete il budello della salsiccia e tritate la carne con il coltello. Fate poi rosolare la salsiccia in padella per alcuni minuti.
Trasferite la zucca in un contenitore e frullatela parzialmente con un frullatore a immersione.
Fate tostare il riso per qualche minuto con un filo di olio in una casseruola, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare. Aggiungete la zucca, parte della salsiccia rosolata e proseguite la cottura per 18-20 minuti aggiungendo il brodo poco alla volta. Mescolate spesso.
A cottura ultimata, mantecate con burro e parmigiano a fuoco spento. Guarnite il piatto con la salsiccia rimasta.

Leave a Reply