Verona by Night

By 1 agosto 2014 No Comments

Verona è indubbiamente una città straordinaria, dai mille volti.
Storia, arte, opera, ambiente, natura, shopping, quanti aspetti ci possono sorprendere a Verona!

Nella città dell’amore per antonomasia, c’è tuttavia un aspetto altrettanto importante, qualcosa che Shakespeare ha saputo cogliere in modo inequivocabile nel racconto “I due gentiluomini di Verona”: la città è il luogo in cui l’amicizia ha un sapore forte tanto quanto l’amore.

Capita quindi che chi viene a Verona conosce bene l’anima conviviale, anche notturna, della città e ne sappia cogliere la sua essenza intrigante. Divertirsi a Verona la notte, in amicizia e compagnia, sembra quasi una dote naturale. Verona ha una vocazione universitaria oltre che turistica, e quindi è facile immaginare il brulicare di locali di ogni tipo, dove poter trascorrere serate divertenti con i propri amici, e godere appieno delle serate, soprattutto d’estate.

Dopo la chiusura dei negozi, la città dunque si trasforma e offre la sua anima spensierata. Le proposte serali sono innumerevoli, uno spettacolo all’Arena o a teatro, un concerto, una visita turistica by night, ma d’estate la notte è ancora lunga e il desiderio di prolungare le emozioni si fa sentire.

Verona by Night - Foto DB Hotel Verona

Verona by Night – Foto DB Hotel Verona

Verona by night

Noi del DB Hotel vogliamo offrirvi qualche proposta per vivere pienamente le serate di questa estate in compagnia.

Partiamo dal bel rituale d’obbligo in puro spirito italiano: l’aperitivo!
Dove? C’è l’imbarazzo della scelta: le osterie nel centro storico sono tante, offrono buon vino locale e non, ma propongono anche aperitivi classici e dai nomi stravaganti.
Ecco alcuni spunti: il San Nicolò Winebar, un classico per l’aperitivo, proprio dietro l’Arena, oppure il Caffè Filippini in piazza Erbe, probabilmente il luogo principe della “sosta veronese”, luogo testimone di vicende storiche e mondane, una tappa privilegiata.

Qualcosa di più stravagante? Un aperitivo al funky Rivamancina: frequentato sia da locali che da turisti, è il luogo giusto dove prendere parte a particolari performance dal vivo, mojito party, aperi-taps, eventi hippie o funky sushi, e spesso vengono organizzate feste eccentriche di stagione.
Un’idea fuori porta? il San Mattia sulle Torricelle, colline di Verona, è il luogo ideale per un aperitivo di classe con vista mozzafiato sulla città. Qui puoi anche gustare ottime pizze con farine di prima qualità e cucina tipica veneta, oppure vivere “after dinner” d’atmosfera; il San Mattia organizza anche eventi come presentazione di libri, dischi, mostre d’arte e musica dal vivo di gruppi e dj di fama internazionale.

Verona by night

Piazza delle Erbe - Foto DB Hotel Verona

Piazza delle Erbe – Foto DB Hotel Verona

Tra i music club– dove gustare piatti estroversi e bevande sfiziose – ci sono il Piper Verona, il Mad’ in Italy e la Brasserie Cantine. Il Piper propone serate a tema, cene-concerto e un’imperdibile Exclusive Piper’s Night i giovedi sera. Il Mad – molto glamour – tiene concerti live i mercoledì, jam session e DJ set, con serate dedicate al jazz e blues i giovedi, musica dance i venerdi, serate intrattenimento e spettacoli i weekend. La Brasserie, non lontano dall’Arena, offre tre o quattro volte alla settimana musica dal vivo con una forte predilezione per il jazz e per il blues, in una bellissima cantina dall’atmosfera magica.

Non ancora stanchi? Ecco a voi allora la proposta tre discoteche veronesi, veramente entusiasmanti da vivere.

L’Alter Ego, in Salita Torricelle 9, probabilmente il più famoso night club a Verona. Ospita alcuni dei più grandi DJs capaci di mettere insieme i più diversi tipi di persone, gigs e eventi. Non è grande, propone pochi ambienti e offre qualcosa di unico: la terrazza che offre una vista fantastica della città. E’ il regno dei drinks e dei cocktail, per avere tutta l’energia per metterti in pista e ballare tutta la notte. Per molti stranieri è considerato sicuramente uno dei più bei club in Italia.

C’è poi il Dorian Gray, in via Belobono 13, un bar con discoteca e ristorante. Serate a tema con bands che suonano dal vivo musica degli anni ‘80 e ‘90, musica internazionale e di tendenza, musica latina…serate per tutti i gusti!

La terza tappa obbligata è lo storico Berfi’s Club, in via Lussemburgo,1 1, uno dei più vecchi ritrovi notturni a Verona. Piccolo e dall’atmosfera avvolgente, il club propone una discoteca e il Caffè degli Artisti. Propone drinks e spesso musica dal vivo, molto amato dai locali ma anche dai turisti.

Festa nella Terrazza del DB Hotel Verona

Festa nella Terrazza del DB Hotel Verona

Verona by night

Difficile scegliere, vero? Ma un consiglio spassionato sentiamo di darvelo. Qualunque sia il locale di vostra scelta, prima o dopo la tappa di divertimento, considerate anche del tempo per una passeggiata a Verona. La città offre vedute uniche che anche di notte sanno fermarci in contemplazione.

E a Verona di notte, d’estate non si è mai soli. Turisti, visitatori e studenti che giungono da tutti i paesi del mondo, vivono con euforia le notti veronesi, emozionandosi all’idea che qui la notte conserva ancora il fascino storico e classico della città romana e medioevale. Passeggiare per i vicoli del centro significa anche incontrare facilmente gli artisti che dopo gli spettacoli si ritrovano nei vari locali. Significa cercare il piacere della convivialità locale e la magia dell’atmosfera di una città antica in piccoli locali meno noti, lasciandosi solo condurre dall’ispirazione.
Compresi quei bar e caffè dove è facilissimo cambiare i programmi della serata: si può cominciare con un calice di vino per un tete-a-tete e finire con una baldoria tipicamente italiana ed uscire dal locale con molti amici.

Verona by Night

Atmosfera “tipicamente veronese” che nei mercoledì d’estate si può assaporare e vivere anche sulla terrazza del DB Hotel, con una vista unica sulla pista dell’Aeroporto di Verona, un luogo emozionante per divertirsi fino a tarda notte.

Vivi appieno le tue serate veronesi! Conosci nuovi amici!
Senza dimenticare che il DB Hotel saprà rigenerarti per farti ripartire di slancio l’indomani.

Foto in copertina: Ponte Pietra di Notte, fonte Wikipedia

Leave a Reply