VINI Col del Vento presso Saperi e Sapori

By 18 marzo 2014 No Comments

Venerdi 21 febbraio c’è stata la prima serata di degustazione di Col del Vento nell’area “Saperi e Sapori” del DB Hotel. Il vino che più di tutti “ha fatto furore” è veramente nuovo ed inaspettato: un Custoza Doc dal nome decisamente schioccante: QSTO’!

Da dove nasce questo vino?

Per cogliere il suo valore occorre scoprire l’origine della Col del Vento, l’azienda agricola che prende il nome dal punto più alto delle colline di Sommacampagna, luogo particolarmente esposto ai venti che soffiano dal Lago di Garda e che scendono dal Monte Baldo. Ricoperta da magnifici vigneti, la Col del Vento giace nel cuore della zona classica di produzione del Custoza DOC.

L’idea di produrre vino nasce dai fratelli Gianni e Marcello Dalla Bernardina e dalla loro passione per questa terra e i suoi vigneti: così nel 2010 hanno creato quella che oggi è l’Azienda Agricola Col del Vento.

VINI Col del Vento presso Saperi e Sapori

Che cosa hanno di particolare questi vigneti?

I vigneti di quest’azienda godono dell’esposizione al vento che mantiene gli
acini dell’uva asciutti dall’umidità evitando che si sviluppino agenti
patogeni. Inoltre i vigneti beneficiano di una prolungata esposizione alla luce del sole; sono caratteristiche importanti che influiscono positivamente sia sull’accrescimento della vite che sui processi di maturazione dei grappoli.

VINI Col del Vento presso Saperi e Sapori

Oggi la nuova generazione dei Dalla Bernardina si avvia a promuovere un prodotto enologico di valore con nuove ed intriganti etichette per uno stile della bottiglia inconfondibile.

La gamma di questi vini è estremamente diversificata, tesa all’eccellenza qualitativa e soprattutto all’innovazione. Per questo sono stati individuati e creati dei nomi particolari, che ricordano l’uvaggio, i colori e le caratteristiche organolettiche .

Qstò (Custoza Doc), Gardà (Garda Doc), Qorè (Vapolicella Doc), Corvì (Corvina Veronese), Cuvè (Custoza Doc Spumante), Amàr (Amarone della Valpolicella Classico) e Pròs (Prosecco di Valdobbiadene Docg superiore millesimato).

VINI Col del Vento presso Saperi e Sapori

Questi nomi, che uniscono nello stile il giovane e l’antico, vogliono trasmettere sia il sentimento che la volontà di produrre vini di alta qualità ma accessibili ad un’ampia fascia di degustatori: dai giovani agli esperti, sempre adatto a chi vuole scoprire del buon vino.
Una scelta innovativa che mira a conservare una produzione di qualità fondata sull’esperienza di enologi e viticoltori del luogo, che amano, conoscono e rispettano le tradizioni di questa terra, con un tocco di sapiente estro e distinzione.

VINI Col del Vento presso Saperi e Sapori

Per la produzione di alcuni vini tipici della tradizione veronese, Col Del Vento si avvale della collaborazione con alcune Cantine della Valpolicella.

VINI Col del Vento presso Saperi e Sapori

Nell’area Saperi e Sapori del DB Hotel Airport & Congress avrete la possibilità di degustare e acquistare direttamente questi caratteristici vini.
Molti Ospiti del nostro Hotel si stanno già affezionando, conquistati dai loro gusti e profumi.

Sono inoltre in programmazione nuove serate degustative con i vini della Col Del Vento, da dedicare a chi veramente ama e desidera apprezzare l’arte di un buon vino.

Button Text

Leave a Reply