Skip to main content

Fate parte anche voi di quei viaggiatori che scelgono la meta o il percorso “di pancia”? Beh, allora non potete non visitare Verona e la sua provincia!

Se vi piace vivere la vacanza assaporandola completamente, immergendovi nelle tradizioni culinarie della zona, allora nella nostra provincia vi potrete sbizzarrire.

A seguire troverete alcuni golosi suggerimenti, le “icone” della nostra cucina, ma gironzolando ne potreste scoprire tante altre.

Il riso di Isola della Scala IGP

Questo tipo di riso viene prodotto nella bassa veronese, al confine con Mantova. I produttori più conosciuto sono Ferron e Melotti ma non sono gli unici.

Le due ricette principali che ne fanno un piatto unico e molto apprezzato solo il risotto all’Amarone ed il risotto “col tastasàl”. Il primo viene abbinato ad uno dei vini più rappresentativi di Verona, l’Amarone DOCG mentre il secondo è arricchito da un macinato molto saporito la cui composizione è quasi segreta, assolutamente da provare!

Al riso ogni anno, tra settembre e ottobre, viene dedicata una fiera con stands enogastronomici ed eventi tematici

Lesso e Pearà

E’ il piatto rappresentativo per eccellenza della cucina veronese, che accompagna i freddi pranzi invernali in famiglia. Si tratta di bollito di carne mista accompagnato dalla salsa “pearà”, così chiamata grazie all’ingente quantità di pepe al suo interno. Viene preparata con pane grattugiato, brodo di carne, midollo di bue, formaggio e tanto pepe! Diciamo che non lascia indifferenti, o piace o non piace, non concede mezze misure!

Pastissada de caval

La storia di questo delizioso piatto risale al V secolo quando, nei pressi della città, a causa di una sanguinosa battaglia persero la vita molti uomini ed altrettanti cavalli. Per non sprecarne la carne, considerati i tempi di carestia, la popolazione decise di tagliarla in pezzi finissimi e la mise a macerare in vino e spezie, creando quello che sarebbe poi divenuto uno dei piatti della tradizione veronese che viene generalmente accompagnato dall’immancabile polenta.

Bigoli con le Sardèle

I bigoli sono una pasta fresca tipica di Verona e, in particolar modo nelle cittadine del lago di Garda, vengono conditi con sardine del lago sminuzzate e acciughe. Si tratta di un piatto povero ma molto saporito. A questo piatto viene dedicata ogni anno la tanto attesa “Sardellata al pal del Vo”. Si tratta di una “rievocazione” della vecchia usanza di consumare le sarde di lago nella notte del plenilunio di luglio, nei pressi del promontorio sommerso del Vò, una zona particolarmente pescosa

Tortellini di Valeggio

Chiamati anche nodo d’amore, la leggenda infatti di due amanti, la ninfa Silvia ed il capitano Malco, che lasciarono sulle rive del fiume Mincio un drappo di seta gialla annodato come pegno del loro contrastato amore. Si tratta di deliziosi tortellini di sfoglia sottilissima, fatti rigorosamente a mano e farciti con delicato macinato di carne. A celebrazione di questa pietanza che ha reso famosa Valeggio a livello internazionale vengono organizzate ogni anno due manifestazioni: “la festa del nodo d’amore” a giugno e la kermesse enogastronomica “Tortellini e dintorni” a settembre, entrambe imperdibili!

Leave a Reply