Skip to main content

Verona ha da sempre un legame speciale con la musica, sia essa lirica o melodica, piuttosto che pop-rock. Sono infatti varie le location, tutte degne di nota, che ospitano eventi musicali di vario genere.

State pensando all’Arena eh? Beh, certo, ma non è la sola. Leggete un po’ qui, potreste scoprire delle interessanti curiosità.

Certamente l’ARENA è tra tutte la più imponente e famosa. Domina la piazza più grande della città e ospita dal 1913 l’opera lirica che, rappresentata al suo interno, diventa decisamente magica, suggestiva ed unica. Per questo motivo ogni anno turisti da tutto il mondo prenotano i biglietti appena viene pubblicato il calendario areniano. Negli ultimi quarant’anni ospita inoltre concerti pop-rock, manifestazioni sportive ed un esclusivo spettacolo di pattinaggio sul ghiaccio, trasformandosi per l’occasione in un palaghiaccio senza eguali.

Segnate in agenda i prossimi concerti perché questa sarà una stagione concertistica esplosiva! Il Volo, Emma, Francesco Gabbani, The Lumineers, Benji e Fede, Carmen Consoli, Marracash, Diodato, Modà, Marco Masini e Mannarino.

Non meno affascinante è il TEATRO ROMANO che sorge sotto il colle di San Pietro, in una delle zone più belle della città, affacciato sull’ansa dell’Adige. Si tratta di uno degli edifici più antichi della città. Oggi ospita concerti di musica Jazz e rassegne teatrali. Piccola curiosità: proprio sopra il teatro, salendo una scalinata, si giunge al romanticissimo Castel San Pietro, dal quale è possibile ammirare la città in tutta la sua bellezza.

Durante l’estate 2021 ospiterà Stefano Bollani, Raphael Gualazzi, Antonella Ruggiero, Piero Pelù e Francesca Michielin.

Meno conosciuto ma non meno incantevole è il CASTELLO SCALIGERO DI VILLAFRANCA che, sorto in epoca medievale, ha fatto da sfondo ad alcune scene del noto dramma di Shakespeare “Romeo e Giulietta”. Ora fa da icona alla sua città svettando in fondo al corso principale ed ospitando, dal 1995, rinomati concerti tra cui quelli di Cesare Cremonini, Max Gazzè, Francesco Renga, Litfiba, Stefano Bollani e molti altri ma anche di artisti internazionali come Ben Harper, Marilyn Manson e Rammstein.

In programma quest’estate ci saranno: Antonello Venditti, Niccolò Fabi ed i Subsonica

 

 

Leave a Reply