Skip to main content

L’insolita Verona vista dai veronesi! Le tappe salienti che potete contare sulle dita della mano

  1. Pensavate che l’unica leggenda d’amore di Verona fosse quella dei famosissimi Romeo e Giulietta? Allora vi manca un altro dolce aneddoto che ha come sfondo il POZZO DELL’AMORE

Il pozzo in questione si trova in vicolo san Marco in foro e fa da scenario ad una leggenda d’amore tra Corrado ed Isabella, morti, prima uno e subito dopo l’altra, all’interno del pozzo stesso a seguito di una sfida lanciata dalla ragazza. La tradizione vuole che lanciando una moneta all’interno del pozzo si possa esprimere un desidero…d’amore ovviamente 🙂

2. Vi piacerebbe assaporare la vera essenza di Verona? Allora non potete perdervi via SOTTORIVA

Si tratta di una delle vie più caratteristiche e pittoresche di Verona, poca frequentata e quasi sconosciuta al turismo merita sicuramente una visita. I caratteristici portici ad archi ospitano oggi osterie tipiche e locali tradizionali ma, in età medioevale, questa strada che costeggia il fiume Adige, era disseminata di mulini che caratterizzavano il tratto da Ponte Pietra a Ponte Navi. Oltre ad una visita, che impegna davvero poco tempo, vi suggeriamo di concedervi un pranzo o una cena in uno dei locali tipici, unitamente all’ottima cucina potrete godere della tranquillità che questa zona, limitata al traffico per i soli residenti, offre.

3. Tutti conosciamo la casa di Giulietta ma….quanti di voi sanno che esiste anche la CASA DI ROMEO?!

Non ci credete? Esiste eccome! Si trova in prossimità delle Arche Scaligere, si tratta di un’abitazione tipicamente medioevale, chiusa al pubblico in quanto privata. E’ riconoscibile da un’incisione che porta affissa sul muro che cita Shakespeare “Oh! Dov’è Romeo?… Taci, ho perduto me stesso: io non son qui e non son Romeo, Romeo è altrove” (Atto 1, scena 1)”

4. Vi incuriosisce la storia quando si fonde con la tradizione e l’arte? Allora ecco “pane per i vostri denti”: QUARTIERE SAN ZENO

Si tratta di un quartiere originariamente popolare, poi divenuto la una delle zone più esclusive della città. Unisce in sé storia, tradizione, modernità ed arte. Questa zona è strettamente legata al patrono di Verona, San Zeno (il vescovo moro) ed all’irrinunciabile tradizione del carnevale. Proprio da qui infatti nasce la maschera rappresentativa della città, il papà del gnocco che ogni anno viene eletto organizzando una votazione in piazza, motivo di conviviali festeggiamenti cui i veronesi partecipano numerosissimi.

Nel cuore della piazza sorge inoltre l’omonima basilica all’interno della quale è custodito uno dei capolavori di Andrea Mantegna “La pala di san Zeno”

5. La città vista da lassù incanta e sprigiona emozioni incredibili: CASTEL SAN PIETRO

Se vi piace stupire questo è il luogo ideale. La collina di San Pietro, sulla quale si erge l’omonimo castello, si trova alle spalle del teatro romano, in posizione dominante rispetto alla città e al suo meraviglioso fiume che la abbraccia. Si tratta di un punto panoramico di impareggiabile bellezza a cui fa da cornice appunto l’imponente castello. E’ possibile salire a piedi attraverso una scalinata che ha inizio nei pressi del teatro romano oppure con la recente funicolare, anch’essa molto suggestiva.

Leave a Reply